Corsi di lingua italiana per stranieri
SCUOLA ESTIVA DI ITALIANO L2 PER ADULTI
(base-iniziale - A0, A1)
GIORNI: tutti i martedì di luglio e settembre
ORARIO: dalle 20 alle 21.30
LUOGO: via Laggiaro 44
___________________________________________________________________
Inizio corsi invernali: ottobre 2024
I corsi del mattino e della sera si terranno in via Laggiaro 44, Rapallo
I corsi del pomeriggio si terranno all'Istituto LICETI e saranno tenuti dai volontari della Scuola Popolare.
Seguirà calendario con date, orari e luoghi.
A chi sono rivolti i corsi di Italiano
1) Adulti stranieri che si accostano per la prima volta all'Italiano e vogliono imparare a comprendere ed usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari, tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, oltre allo sviluppo di abilità di lettura e scrittura.
2) Persone straniere che, avendo già acquisito il livello A1, desiderano progredire nella conoscenza dell'italiano e vogliono ampliare la propria competenza comunicativa, con una preparazione che permetta anche di sostenere la prova di attestato A2, necessario per il permesso di soggiorno “lungo“.
3) Persone straniere che, avendo già acquisito il livello A2, desiderano approfondire la conoscenza dell'italiano e vogliono una preparazione per sostenere la prova di certificazione B1, necessaria per conseguire la cittadinanza italiana.
4) Persone straniere che, avendo già positivamente superato le prove del livello B1, desiderano ulteriormente sviluppare le proprie abilità comunicative, in prospettiva anche sociale, culturale e professionale e vogliono una preparazione idonea a sostenere la prova di certicazione universitaria B2.
Obiettivi generali dei corsi
a) Sviluppare abilità comunicative, che possano permettere lo scambio nei diversi contesti: personale, familiare, sociale, culturale, lavorativo e professionale.
b) Saper usare la comunicazione in modo efficace, adeguato ed autonomo, anche attraverso l'ampliamento lessicale, il lavoro su intonazione e pronuncia, l'uso di registri formali ed informali.
c) Imparare ad affrontare i diversi aspetti di vita, storia e civiltà italiana ed europea in parallelo e confronto con altre culture.
d) Riettere sulle funzioni comunicative e grammaticali.
Metodi didattici
L'attività è coordinata da insegnanti volontari esperti e qualificati. Essi decidono di usare i metodi di lavoro appropriati al
livello QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) del gruppo in cui si trovano ad operare.
Modalità dei corsi
I corsi sono, a scelta, in presenza o a distanza.
Orari
Dal lunedì al venerdì, a scelta tra mattina pomeriggio o sera.
Iscrizioni:
On-line su questa pagina
Quota di iscrizione per livello
Dal livelli A: € 25,00
Dal livelli B: € 35,00
I corsi sono tenuti in collaborazione con l’Associazione Adelphos.